“...più che un lampo di genio

certe cose diventano così fortemente associate a un’era che diventano senza tempo. questo è certamente vero per Nils Strinning’s shelf system, string®, che è stato progettato nel 1949. Può sembrare strano che qualcosa di così semplice e umile come questa piccola mensola leggera delicata con i suoi pannelli laterali sottili è diventata una delle icone del design più importanti del ventesimo secolo .

le ragioni sono diverse; il packaging sottile è semplice ed economico da trasportare, lo scaffale è facile da montare, i ripiani possono essere riposizionati rapidamente, i ripiani di varie profondità possono essere combinati e i libri sono tenuti in posizione dai pannelli laterali, è stabile e può essere esteso in tutte le direzioni se la superficie della parete è grande o piccola stringa® è funzionale..è il pannello laterale che dà a string® il suo carattere..eleganti e puliti sono i fili colorati, una “scala” sottile che sale sul muro, ingegnosa, variabile, flessibile … non è strano che gli europei del dopoguerra, assetati di libertà, adorassero string® in particolare i giovani, quelli che avevano iniziato a essere chiamati adolescenti.

se non fosse stato per una competizione annunciata dalla più grande casa editrice svedese, La Bonnier, nel 1949 probabilmente non sarebbe stata messa in produzione.Bonnier si rese conto che se il popolo svedese avesse cominciato a comprare libri avrebbe dovuto avere un posto dove tenerli…

Read more: https://string.se/#history